NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Invecchiamento

L'invecchiamento è il risultato delle condizioni di vita e della programmazione genetica di ogni essere umano.

Esiste una senilità psicofisica, che riguarda le ripercussioni psicologiche dell'invecchiamento, una senilità sociale, legata alla cessazione dell'attività lavorativa ed infine una senilità psichica, determinata dalla situazione psichica e dai rischi relativi alla solitudine (come la depressione).

L'invecchiamento è molto soggettivo per quanto riguarda il deterioramento di certe funzioni: se da una parte si verificano impoverimento e perdita di alcune strutture e attività, dall'altra si assiste  alla conservazione e al perfezionamento di altre. Ogni persona, con il passare degli anni, va incontro a delle leggi naturali che governano i processi di invecchiamento, quali un deterioramento delle capacità di apprendere e memorizzare, ma anche la conservazione e l'affinamento di certi processi logici e concettuali. Al tempo stesso si evidenziano una decadenza delle abilità meno utilizzate e il consolidamento di quelle maggiormente esercitate. 

Per quanto riguarda la fertilità, questa ha un limite ben preciso per le donne, la menopausa, mentre questo limite non è evidente per gli uomini portandosi spesso molto oltre quella che viene considerata vecchiaia nel senso comune del termine.

Le attività creative ( pittura, danza ecc.) degli anziani sono molto importanti  in quanto migliorano la qualità di vita dando stimoli notevoli a chi le esercita. Molti artisti famosi hanno espresso al meglio le loro capacità e la loro creatività proprio nell'età più avanzata.

Anche lo sport aiuta ad affrontare gli anni della vecchiaia ed è importante sia dal punto di vista fisico che psicologico, purchè esercitato seguendo i consigli del medico.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 

 

  Share  
   

FB 2

instagram

privacy informativa