NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Importanza della postura

 

Le posture errate causano spesso problemi quali il torcicollo  e il mal di schiena.
Se si deve stare per molte ore alla scrivania è bene seguire alcune regole per evitarli.

La muscolatura dev'essere sempre rilassata e quindi è importante appoggiare il tronco allo schienale della sedia ed evitare di tenere il capo proteso. Anche l'altezza della sedia dev'essere adeguata, in modo da permettere di appoggiare i piedi a terra e inoltre le gambe devono avere la possibilità di muoversi e quindi un certo spazio a disposizione. E' bene variare spesso posizione.

Quando si lavora al computer tastiera e mouse devono essere allo stesso livello, si devono tenere gli avambracci appoggiati al piano di lavoro e le spalle rilassate e si deve evitare di piegare i polsi lavorando alla tastiera.
Il monitor dev'essere in posizione centrale e con la parte superiore dello schermo a livello degli occhi e a una distanza di 50-70 cm. per non affaticare la vista. Gli occhi devono cioè essere esattamente al centro del monitor ed il collo in posizione eretta e normale, in modo da evitare un'eccessiva tensione muscolare verso il basso; chi usa un computer fisso dovrà quindi mettere eventualmente un rialzo alla base, chi usa il portatile potrà posizionarlo su un apposito supporto, spesso fornito anche di ventole, per evitare il surriscaldamento.

Un altro accorgimento essenziale è evitare di tenere il telefono tra orecchio e spalla quando si lavora: meglio utilizzare appositi sostegni o...fare una cosa per volta...

Dato che abbiamo affrontato le problematiche legate all'uso del PC sottolineiamo ancora che è molto importante evitare di lavorare con riflessi e bagliori di luce sullo schermo, pulire regolarmente il video e regolare in modo adeguato la luminosità ed il contrasto del monitor e di tanto in tanto rilassare i muscoli degli occhi spostando lo sguardo dal video e focalizzandolo su un punto lontano. 

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva è consigliabile rivolgersi al medico.

 

  Share  
   

FB 2

instagram

privacy informativa