NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Lombalgia

 

La lombalgia è caratterizzata da un dolore che interessa la regione lombare; può comparire in seguito ad uno sforzo , per esempio se si solleva un peso da terra, o senza un  motivo evidente.
Il dolore è solitamente localizzato trasversalmente nella parte bassa della regione lombare , e può irradiarsi da un lato verso la natica e la coscia quando è coinvolto il nervo sciatico. Infatti se un disco intervertebrale è sofferente può comprimere l'innervazione e causare dolore.


La lombalgia di solito si risolve nel giro di qualche settimana; il riposo a letto non è basilare e anzi è preferibile che il paziente riprenda in fretta le sue normali attività, pur con qualche precauzione, per prevenire la perdita di tono muscolare.
Il dolore può essere trattato con farmaci analgesici o antinfiammatori, che vanno comunque assunti su consiglio medico dopo un'adeguata visita.
In caso di lombalgia acuta si verifica un irrigidimento muscolare che dovrebbe ridurre i movimenti della colonna e proteggere dal dolore, ma in realtà provoca esso stesso dolore e quindi alla normale terapia vengono associati farmaci  miorilassanti.


Il medico può anche consigliare trattamenti basati su massaggi e manipolazioni.
La lombalgia tende a recidivare e quindi è molto importante la prevenzione basata su ginnastica mirata a potenziare la muscolatura lombare e la flessibilità della colonna, mantenimento di  posture corrette durante le attività, riduzione del peso corporeo quando necessario.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 

 

 Share/Bookmark  
   

FB 2

instagram

privacy informativa