Poliposi delle corde vocali

cantante

 

La poliposi delle corde vocali è una condizione caratterizzata dalla presenza di polipi o escrescenze benigne sulle corde vocali. Questa patologia può influire negativamente sulla voce e sulla capacità di parlare, causando sintomi come raucedine, affaticamento vocale e difficoltà nell'emissione dei suoni.

Le cause esatte della poliposi delle corde vocali non sono ancora del tutto comprese. Tuttavia, alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare questa condizione. L'uso eccessivo o abusivo della voce, come il gridare o il cantare in modo inadeguato, può mettere una pressione eccessiva sulle corde vocali e contribuire alla formazione dei polipi. Altri fattori di rischio includono il fumo di sigaretta, l'esposizione a sostanze irritanti nell'ambiente di lavoro e problemi vocali preesistenti, come il reflusso acido cronico o l'uso eccessivo della voce senza una corretta tecnica vocale.

I sintomi più comuni includono raucedine persistente o ricorrente, affaticamento vocale, riduzione dell'ampiezza vocale e difficoltà nell'emettere i suoni desiderati. È importante sottolineare che i sintomi possono variare da individuo a individuo e dipendere dalla dimensione e dalla posizione dei polipi.

Il trattamento della poliposi delle corde vocali dipende dalla gravità dei sintomi e dalla dimensione e posizione dei polipi. In molti casi, l'approccio iniziale consiste nella terapia conservativa, che prevede il riposo vocale, l'evitamento di fattori scatenanti come il fumo e l'uso corretto della voce. Il paziente può essere indirizzato a un logopedista specializzato in terapia vocale per imparare tecniche di utilizzo corretto della voce e per migliorare la salute vocale complessiva.

Nel caso in cui i sintomi persistano nonostante la terapia conservativa, può essere necessario ricorrere a interventi chirurgici. L'intervento più comune per la poliposi delle corde vocali è la microchirurgia delle corde vocali, durante la quale i polipi vengono rimossi mediante strumenti endoscopici. Questa procedura viene eseguita utilizzando un'anestesia locale e non richiede incisioni esterne.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico più invasivo, come la laringectomia parziale o totale, ma tali situazioni sono rare e si riservano ai casi più gravi o a polipi molto grandi che non possono essere rimossi con la microchirurgia.

La poliposi delle corde vocali può avere un impatto significativo sulla voce e sulla comunicazione di un individuo. È importante consultare un medico o un foniatra se si sospetta di avere questa condizione. La diagnosi precoce e l'adozione di misure adeguate, come la terapia vocale e, se necessario, l'intervento chirurgico, possono contribuire a migliorare la voce e a prevenire complicazioni a lungo termine. Mantenere una buona igiene vocale, evitare l'abuso della voce e adottare una corretta tecnica vocale sono importanti per prevenire la poliposi delle corde vocali e preservare la salute vocale.

ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy