Malattia di Lyme

malattia lyme

 

La Malattia di Lyme è una patologia che viene trasmessa attraverso la puntura di una zecca infetta. Sebbene possa passare inosservata in molti casi, può causare problemi di salute significativi se non viene diagnosticata e trattata tempestivamente. 

La Malattia prende il nome dalla città di Lyme, nel Connecticut, dove è stata identificata per la prima volta negli anni '70. È causata dal batterio Borrelia burgdorferi e viene trasmessa principalmente attraverso la puntura di zecche infette, soprattutto della specie Ixodes ricinus in Europa e Ixodes scapularis in America settentrionale.

Il periodo d'incubazione varia dai 7 ai 14 giorni. Tra i sintomi iniziali più comuni vi sono eruzioni cutanee circolari che si espandono progressivamente, febbre, stanchezza, mal di testa e dolori muscolari. Tuttavia, poiché i sintomi possono essere simili ad altre malattie, la diagnosi può risultare complicata. I medici spesso si basano su una combinazione di fattori, come la storia clinica del paziente, l'esame fisico e i test di laboratorio per identificare correttamente questa malattia.

La Malattia di Lyme può essere trattata efficacemente con antibiotici, specialmente se viene diagnosticata precocemente. I pazienti che vengono trattati in modo tempestivo hanno generalmente una prognosi positiva. Tuttavia, nei casi in cui la malattia non viene rilevata o trattata in modo adeguato, possono verificarsi complicazioni a lungo termine, come artrite, problemi cardiaci e neurologici. Pertanto, è fondamentale consultare un medico ai primi sintomi.

Per la prevenzione è importante evitare di camminare attraverso erba alta e arbusti densi, indossare abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi quando si è in aree ad alto rischio di presenza di zecche e applicare repellenti per insetti contenenti DEET sulla pelle esposta. Dopo essere stati all'aperto in zone rischiose, è consigliabile esaminare attentamente il corpo per la presenza di zecche e rimuoverle correttamente se ne viene trovata una attaccata.

 

ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy