Omeopatia: Dio salvi la medicina della regina

omeopatia regina

 

“Credo che ciò che impedisce agli uomini di accettare i principi omeopatici sia l’ignoranza, ma l’ignoranza è criminale quando sono in gioco vite umane. Nessun uomo onesto di fronte ai fatti dell’omeopatia può rifiutarsi di accettarlo“.
(Sir John Weir, medico di re Giorgio VI e di quattro generazioni di monarchi britannici)


La regina Elisabetta II (1926-2022) è morta all’età impressionante di 96 anni... e sua madre, la regina Elisabetta la regina madre (1900-2002) visse fino ai 101 anni. Questa longevità potrebbe non essere solo casuale o addirittura genetica, ma potrebbe essere in parte dovuta al fatto che entrambe erano state attive sostenitrici e utilizzatrici della medicina omeopatica.

L’uso e la difesa dell’omeopatia risalgono a molte generazioni, dal 1830. La regina Adelaide (1792-1849), moglie del re Guglielmo IV, rese pubblico per la prima volta il suo particolare interesse per questa “nuova medicina” nel 1835. Altri aristocratici britannici condividevano gli interessi della regina, incluso il marchese di Anglesey che attraversò il Canale della Manica per recarsi a Parigi per il trattamento del fondatore dell’omeopatia, il dottor Samuel Hahnemann (1755-1843). La regina Adelaide soffriva di una grave malattia che i medici di corte non potevano affrontare. La regina chiese i servizi di uno dei colleghi più antichi e fedeli di Hahnemann, il dottor Johann Ernst Stapf (1788-1860), che la curò, creando così il primo di molti sostenitori dell’omeopatia dei reali britannici.

Vari re e regine della Gran Bretagna dopo la regina Adelaide hanno ricercato apertamente cure mediche da medici omeopatici. La regina Vittoria (1837-1901) fu curata dal dottor Frederick Quin, il medico/omeopata personale del principe Leopoldo dei Belgi, prozio del principe Alberto, il marito molto amato della regina Vittoria. Un recente film popolare, Young Victoria, ha raccontato la loro storia d’amore.

La principessa May, che in seguito divenne la regina Mary (1865-1953), moglie del re Giorgio V, diresse la raccolta fondi per trasferire ed espandere il London Homeopathic Hospital.

Re Giorgio V (1865-1936) apprezzava l’omeopatia perché gli forniva il reale beneficio pratico di curare il mal di mare, una condizione che tendeva a sperimentare spesso a causa della sua passione per la vela. Re Giorgio V era noto per essere stato curato per questa condizione con Tabacum, una dose omeopatica di tabacco prescritta dal suo medico omeopatico, il dottor Sir John Weir (1879-1971). Poiché è noto che il fumo di tabacco provoca sintomi di vertigini e nausea, le dosi omeopatiche di questo medicinale possono aiutare ad alleviare questi sintomi comuni riscontrati durante il mal di mare. In tempi più recenti, uno studio pubblicato su una rivista medica pubblicata dall’American Medical Association ha scoperto che il Cocculus compositum (alias Vertigoheel, una miscela di medicinali omeopatici) era efficace quanto un farmaco convenzionale per le vertigini... ed era più sicuro. Questo studio ha mostrato che il trattamento omeopatico ha mostrato una riduzione clinicamente rilevante della frequenza media, della durata e dell’intensità degli attacchi di vertigini.

Ironia della sorte, suo figlio, che in seguito divenne re Giorgio VI (1895- 1952), ebbe un’esperienza completamente diversa con il tabacco. Al contrario, era un dipendente cronico dal tabacco, che lo ha portato a una morte prematura. Tuttavia, il re Giorgio VI apprezzava abbastanza l’omeopatia da chiamare persino uno dei suoi cavalli da corsa più pregiati Hypericum, in onore di una famosa medicina omeopatica per le lesioni ai nervi. Re Giorgio VI era noto per essere lui stesso un esperto utilizzatore della medicina omeopatica e nel 1948 mostrò il profondo apprezzamento suo e della sua famiglia per l’omeopatia concedendo formalmente l’uso del titolo reale al London Homeopathic Hospital, noto come Royal London Ospedale omeopatico per molti decenni, fino al 2010, quando è diventato il Royal London Hospital for Integrative Medicine. Il film del 2010, “Il discorso del re”, descrive la storia avvincente di re Giorgio VI (interpretato da Colin Firth) e del suo logopedista, Lionel Logue (interpretato da Geoffrey Rush). Lionel Logue non era né un medico né un logopedista convenzionale, ma le sue strategie di trattamento hanno avuto un successo impressionante.

La famiglia reale britannica è nota per essere estremamente conservatrice e incarna gli ideali tradizionali di famiglia e servizio pubblico, ma è anche nota per avere un apprezzamento speciale e persino un sostegno per alcuni trattamenti non convenzionali che hanno funzionato, indipendentemente dal fatto che la medicina convenzionale li abbia accettati o meno. Tali erano le loro esperienze con la logopedia del signor Logue, così come con la scienza e l’arte della medicina omeopatica rispettate a livello internazionale, ampiamente praticate, ma spesso fraintese.

La moglie del re Giorgio VI era Elizabeth Bowes-Lyon (1900-2002) e avevano due figlie, Elizabeth e Margaret. Elizabeth Bowes-Lyon alla fine divenne nota come “Queen Elizabeth, Queen Mother”, per differenziarla da sua figlia che era conosciuta come l’odierna Regina Elisabetta II (1926-2022). La Regina Madre era nota per apprezzare particolarmente la famosa medicina omeopatica, l’Arnica. Nella biografia autorizzata di 1.100 pagine di William Shawcross della regina Elisabetta, la regina madre descrive la sua graduale conversione dopo aver sposato il duca di York nel 1923. Shawcross osserva: “Per tutta la vita ha distribuito compresse di arnica a chiunque avesse un livido o peggio,” aggiungendo che per lei l’omeopatia era un approccio intelligente alla malattia. Si rese conto che alcune persone sono scettiche sull’omeopatia, ma sapeva che tale scetticismo era comune nelle persone che non capivano l’omeopatia o semplicemente non l’avevano usata. Usava comunemente l’arnica sui suoi cani ogni volta che si ferivano e incoraggiava i suoi amici a usarla.

La regina Elisabetta II salì al trono nel 1952 ed è stata a lungo mecenate del Royal London Homeopathic Hospital, che ha subito una ristrutturazione da 35 milioni di dollari nel 2005. Quando la regina Elisabetta II ha visitato l’ospedale nel 2000, ha guardato direttamente l’immagine di Sir John Weir, che era il precedente medico omeopatico del re, e disse “ha fatto molto bene a mio padre“.

In definitiva, Sir John Weir non era solo il medico omeopatico di re Giorgio VI, ma aveva anche fornito cure omeopatiche ad altri sei monarchi, tra cui re Edoardo VII, Giorgio V, Edoardo VIII, duca di Windsor, Giorgio VI, Elisabetta II, re Gustavo V di Svezia (1858-1950) e re Haakon VII di Norvegia (1872-1957).

La prima crescita dell’omeopatia in Gran Bretagna a metà del 1800 divenne possibile in gran parte grazie al sostegno reale e dell’aristocrazia britannica. Il primo omeopata britannico dei reali britannici, il dottor Frederick Quin, era figlio della duchessa di Devonshire (1765-1824), e quindi lui stesso un aristocratico. Quando Quin iniziò la sua pratica omeopatica a tempo pieno a Londra nel 1832, curò principalmente i membri della sua stessa classe nobile.

Fino al 2018, l’omeopata di Sua Maestà la Regina Elisabetta II era il dottor Peter Fisher, un medico, reumatologo e omeopata formatosi a Cambridge. Il dottor Fisher era anche il direttore medico del Royal London Hospital for Integrative Medicine. Purtroppo, tuttavia, nel 2018, in sella alla sua bicicletta durante il “Bike to Work Day”, il dottor Fisher è stato investito da un camion e ucciso sul colpo.

L’amore di altri monarchi europei per l’omeopatia
I reali britannici non sono gli unici monarchi ad abbracciare e sostenere l’omeopatia. Alla fine, lo hanno fatto anche i reali di ogni paese europeo. A metà del 19° secolo, ben 77 medici omeopatici servirono come medici personali dei monarchi e delle loro famiglie.

Napoleone III e l’imperatrice Eugenia di Francia erano noti sostenitori dell’omeopatia. Infatti, Napoleone III conferì la Croce di Cavaliere della Legion d’Onore al medico omeopatico di famiglia, il dottor A.J. Davet, così come il dottor Alexandre Charge per i suoi notevoli risultati nell’uso di medicinali omeopatici nel trattamento dei pazienti con colera; e sul dottor J. Mabit per il suo lavoro come capo di un ospedale a Bordeaux, dove ha costantemente riscontrato che il trattamento omeopatico era efficace.

Numerosi re, regine e duchi provenienti da Germania, Austria, Italia, Spagna e Prussia erano noti promotori dell’omeopatia, così come lo zar Nicola e lo zar Alessandro II di Russia. Questi monarchi avrebbero potuto scegliere qualsiasi tipo di assistenza sanitaria e hanno costantemente scelto il trattamento omeopatico, rendendo l’omeopatia “The Royal Medicine”.

Al giorno d’oggi è pratica comune per i media intervistare semplicemente gli scettici dell’omeopatia. Eppure, ci sono molti studi che avvallano la bontà della terapia... provare per credere!

Dr.ssa Monica Viotto

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy