5 motivi per cui il miele dovrebbe essere nella tua cassetta dei medicinali

miele

 

Il miele è una meraviglia curativa della natura, il suo uso risale a migliaia di anni fa. Non solo il miele è raffigurato nei dipinti dell’età della pietra, ma è indicato come droga e unguento su una tavoletta da scrittura sumera databile tra il 2100 e il 2000 a.C. Aristotele si riferiva anche al miele come un utile unguento per il mal di occhi e le ferite, già intorno al 384-322 aC.

C’è un motivo per cui il miele era apprezzato sia per l’alimentazione che per la medicina nei tempi antichi, e anche con tutti i progressi della medicina moderna è ancora degno di una posizione di rilievo nella tua cassetta dei medicinali.

Data la sua comunanza e la tendenza ad essere considerato principalmente un dolcificante per tè o biscotti, è facile trascurare la complessità di questa sostanza. Ma è noto che il miele contiene centinaia di composti, ciascuno con il proprio ruolo potenziale da svolgere per la salute.

Cos’è esattamente il miele?

Il miele inizia con il nettare, un liquido dolce prodotto dalle piante. Le api mellifere visitano i fiori e bevono il nettare, che è composto per circa l’80% da acqua, attraverso la loro proboscide, una speciale lingua simile a una cannuccia.

Il nettare viene trasportato nel loro “stomaco di miele” e mescolato con l’enzima invertasi, prodotto nelle ghiandole salivari delle api (le api possono trasportare un carico di nettare vicino al proprio peso corporeo). Questo catalizza il processo di trasformazione del saccarosio presente nel nettare in glucosio e fruttosio presenti nel miele.

Anche altri enzimi sono coinvolti nella trasformazione del nettare in miele, modificandone ad esempio il sapore e il pH. Una volta tornate all’alveare, le api bottinatrici trasferiscono il nettare, attraverso la bocca, alle api domestiche, che rigurgitano e consumano nuovamente il nettare ripetutamente, in un periodo di circa 20 minuti, esponendolo a più enzimi, scomponendone gli zuccheri e riducendo ulteriormente il suo contenuto di umidità, a circa il 20% di acqua.

A quel punto, il nettare viene messo in un favo dove le api usano le loro ali come ventagli per asciugare il miele finché non contiene solo dal 17% al 18% circa di acqua. Il nido d’ape viene quindi ricoperto con cera d’api per la conservazione. Nell’alveare, il miele viene mescolato con il polline per rendere il cibo noto come pane d’api per le api piccole, ma anche gli esseri umani possono godere dei benefici delle creazioni delle api mellifere quando usano il miele per i propri scopi.

Cinque usi medicinali per il miele

Ma vediamo insieme quali sono le proprietà terapeutiche di questo alimento color dell’oro.

1. Aiuta a guarire ferite e ustioni

Per piccoli tagli, graffi e ustioni, il miele può essere applicato localmente per accelerare la guarigione. Il miele agisce come un agente antibatterico ad ampio spettro ed è noto per abbassare i livelli di prostaglandine mentre aumenta i prodotti finali di ossido nitrico, processi che aiutano a spiegare i poteri cicatrizzanti del miele.

La formulazione unica del miele, compresa la sua acidità, il contenuto di perossido di idrogeno, l’effetto osmotico e gli antiossidanti, è responsabile di una serie di processi benefici che stimolano e promuovono la guarigione delle ferite, come:
• Aumento della crescita dei tessuti
• Aumento dell’epitelizzazione
• Ridotta formazione di cicatrici
• Stimolazione dell’immunità

Il miele è così potente che in uno studio su bambini in condizioni critiche con lesioni da decubito, l’uso di una medicazione in gel al miele di Manuka ha ridotto il tempo di guarigione delle ferite rispetto alle cure standard. Infatti, i bambini trattati con il miele avevano 1,9 probabilità in più di guarire completamente la ferita rispetto a quelli che ricevevano solo cure standard.

2. Lenisce la tosse e le infezioni del tratto respiratorio superiore

Il miele è considerato altamente benefico per calmare la tosse irritante, secondo l’antico sistema medico indiano noto come Ayurveda. Ippocrate era anche noto per usare il miele per la tosse. La ricerca moderna supporta questo uso, con il miele che si è scoperto alleviare i sintomi della tosse meglio di altri trattamenti. Riduce anche la durata della tosse meglio del salbutamolo, un farmaco per l’asma.

Una revisione sistematica e una meta-analisi hanno anche rivelato che il miele era superiore alle cure abituali per migliorare i sintomi delle infezioni del tratto respiratorio superiore, inclusa una riduzione della frequenza e della gravità della tosse. Tra i bambini con infezioni del tratto respiratorio superiore, anche il miele ha funzionato bene come il destrometorfano, farmaco per la tosse da banco, e meglio di altri trattamenti per alleviare la tosse notturna.

Inoltre, i genitori hanno valutato il miele in modo più favorevole rispetto allo sciroppo per la tosse, tanto che i ricercatori hanno concluso: “Il miele può essere un trattamento preferibile per la tosse e la difficoltà del sonno associate all’infezione del tratto respiratorio superiore dell’infanzia”.

Anche i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie consigliano: “Usa il miele per alleviare la tosse per adulti e bambini di almeno 1 anno di età o più”. A tal proposito è importante sottolineare che i bambini di età inferiore a 1 anno non dovrebbero consumare miele perché può trasportare il batterio Clostridium botulinum.

3. Supporta la salute orale

A differenza dello zucchero, che è dannoso per la salute orale, il miele ha molteplici proprietà farmacologiche che favoriscono una buona salute orale. Tra questi:
• Effetti antibatterici sui patogeni orali, incluso Streptococcus mutans, che possono causare carie
• Previene la crescita di organismi e riduce la produzione di acidi nella placca dentale
• Aiuta a ridurre la gengivite e prevenire la carie dentale
• Funziona bene come la clorexidina come collutorio
• Effetti antitumorali, in particolare sui carcinomi a cellule squamose orali negli studi di laboratorio
• Migliora la guarigione post-tonsillectomia
• Riduce l’alito cattivo

Il miele di Manuka, se applicato sulle gengive due volte al giorno, riduce anche la formazione di placca alla pari del collutorio alla clorexidina ed è significativamente migliore della gomma da masticare allo xilitolo.

4. Allevia i sintomi delle emorroidi

Le proprietà antibatteriche e cicatrizzanti del miele lo rendono un utile rimedio naturale per alleviare le emorroidi. In uno studio pilota, una miscela di miele, olio d’oliva e cera d’api (in un rapporto di 1:1:1) ha ridotto significativamente il sanguinamento e il prurito nei pazienti con emorroidi.

La miscela ha anche ridotto il dolore, il sanguinamento e il prurito nei pazienti con ragadi anali ed è stata precedentemente trovata efficace per dermatite da pannolino, psoriasi, eczema e infezioni fungine della pelle.

5. Cura la forfora e la dermatite seborroica

L’applicazione di miele sul cuoio capelluto può fermare la forfora e la dermatite seborroica, una forma di eczema che causa chiazze squamose, untuose e arrossamenti, spesso sul cuoio capelluto.

Applicare una miscela giornaliera di miele al 90% e acqua al 10% sulle lesioni del cuoio capelluto, quindi massaggiarla per due o tre minuti e lasciarla riposare per tre ore prima di risciacquare; allevia il prurito e la desquamazione dopo una settimana di trattamento. Dopo due settimane, anche le lesioni cutanee guariscono ed è stato notato un miglioramento soggettivo della caduta dei capelli.

Attenzione al miele adulterato

Quando si sceglie il miele da applicare su piccoli tagli o per alleviare la forfora sul cuoio capelluto, la qualità conta. Il miele grezzo è il più vicino alla sua forma naturale e conserverà gran parte dei suoi enzimi benefici, amminoacidi e antiossidanti. Poiché il miele grezzo proviene direttamente dal favo, è torbido e contiene ulteriori sostanze benefiche come polline d’api e propoli d’api.

Tuttavia, la maggior parte del miele venduto nei negozi è pastorizzato, il che può danneggiare gli antiossidanti e gli enzimi distruggendo il polline d’api, la propoli d’api e altri composti responsabili di molti degli effetti curativi del miele. Il miele pastorizzato è chiaro con una durata di conservazione più lunga rispetto al miele grezzo, ma non è probabile che sia utile per gli effetti terapeutici.

Il miele pastorizzato è anche comunemente adulterato con zucchero o mescolato con miele di bassa qualità per renderlo più redditizio. Lungi dal sostenere la salute, il consumo di miele adulterato può avere effetti negativi su fegato, reni, cuore e cervello. A seconda delle esigenze, c’è anche il miele di grado medico e il miele di Manuka, che è particolarmente noto per le sue proprietà antibatteriche e le ferite e per il suo potenziale di guarigione.

Quando si tratta di lenire la tosse o di preparare un rimedio contro la forfora fatto in casa, dunque, ci sono vantaggi illimitati nel tenere un barattolo di miele grezzo di alta qualità nella cassetta dei medicinali.

Dr.ssa Monica Viotto

 

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy