13 grandi vantaggi dello sport

Sport Viotto

 

Lo sport ha un grande ”potere” nel cambiamento sociale, nello sviluppo della comunità e nella promozione della pace e della comprensione reciproca. Lo sport è anche un volano di buona salute a 360°, fisica e mentale.
Praticare sport può aiutarci a sentirci più in forma, più sani e mentalmente forti, ma non solo. Lo sport è anche divertente, soprattutto se praticato in una squadra o con la famiglia o gli amici. L’attività sportiva può sviluppare grandi doti di leadership ed essere un’opportunità per le persone di brillare, sia che si tratti di giocare per un piccolo club locale che a livello internazionale.
Ecco perché, da Medico dello Sport, oggi voglio mettere sotto i riflettori i numerosi vantaggi che la pratica sportiva porta nella vita delle persone.

1. Dormire meglio

L’esercizio e lo sport innescano sostanze chimiche nel cervello che possono farti sentire più felice e rilassato. Gli sport di squadra offrono la possibilità di rilassarsi e prendere parte a un’attività che migliora la propria forma fisica. Se pratichi sport all’aperto, puoi beneficiare dell’aria fresca che favorisce un sonno migliore.

2. Un cuore forte

Il tuo cuore è un muscolo e ha bisogno di un esercizio frequente per rimanere in forma e in salute. Un cuore sano può pompare il sangue in modo efficiente in tutto il corpo. Il cuore migliora nelle prestazioni quando viene regolarmente stimolato con l’esercizio. Cuori più forti possono migliorare la salute generale del corpo. Sfortunatamente, le malattie cardiache sono tra le prime cause di morte, ma la buona notizia è che numerosi studi hanno dimostrato che l’esercizio regolare può aumentare notevolmente la salute del cuore e ridurre le possibilità di morire per malattie cardiovascolari.
Uno studio del British Journal of Sports Medicine, ad esempio, ha mostrato che le persone che nuotavano o partecipavano a sport con racchetta (come tennis, badminton, squash) o facevano aerobica (inclusa la danza) hanno sperimentato drastiche riduzioni dei tassi di mortalità per morte cardiovascolare. I tassi di riduzione sono stati del 41% per il nuoto, del 56% per gli sport con racchetta e del 36% per l’aerobica.

3. Nuove connessioni

Lo Sport promuove la connessione di persone con background, religioni e credenze diverse ed offre un nuovo modo di incontrare persone con cui normalmente si potrebbe non interagire durante le abituali attività quotidiane. Di conseguenza, è un modo per fare nuove amicizie e... chissà, praticare uno sport potrebbe persino aprire nuove opportunità di carriera e di business.

4. Funzione polmonare migliorata

Lo sport regolare fa sì che aumenti la quantità di ossigeno immesso nel corpo e, allo stesso tempo, che il monossido di carbonio venga espulso. Ciò aumenta la capacità polmonare durante lo sport, migliorando la funzionalità e l’efficienza polmonare.

5. Maggiore fiducia

Allenandoti frequentemente e lavorando per obiettivi puoi costruire la tua fiducia e le tue capacità. Risultati piccoli e incrementali durante l’anno possono migliorare l’autostima nel tempo, dandoti la possibilità di assumere nuovi progetti e incarichi al lavoro con la tua ritrovata fiducia. Inoltre, con la perdita di peso, l’attività fisica può aiutare il tuo aspetto migliorando il tono muscolare. Più usi i muscoli, migliore è la tua resistenza fisica e la forza complessiva. Essere fisicamente attivi consente anche un maggiore flusso sanguigno e ossigeno, che ti dà un aspetto luminoso e una carnagione migliorata.

6. Riduce lo stress

Molti studi hanno dimostrato che l’attività fisica associata allo sport può ridurre stress e ansia. Secondo la Harvard Medical School, l’esercizio fisico combatte lo stress attraverso mezzi neurochimici e comportamentali. L’esercizio aerobico riduce gli ormoni che inducono lo stress, come l’adrenalina e il cortisolo, mentre allo stesso tempo stimola le endorfine, che forniscono miglioramento dell’umore e un senso generale di benessere. I benefici comportamentali includono una migliore immagine di sé man mano che si perde peso e si acquisisce tono muscolare, nonché maggiore sicurezza, vigore ed energia. Quando sei fisicamente attivo, la tua mente ha la possibilità di staccare la spina dallo stress quotidiano e dalle tensioni della vita e le endorfine in circolo possono darti più energia e concentrazione per affrontare con successo le sfide di ogni giorno.

7. Migliora la salute mentale e l’umore

La regolare attività fisica e/o la partecipazione ad uno sport di squadra possono anche promuovere una buona salute mentale. Ciò include il miglioramento dell’umore, il rafforzamento del senso di benessere, la riduzione dell’ansia, la lotta alle emozioni negative e la protezione dalla depressione. Secondo gli scienziati, le attività sportive possono innescare sostanze chimiche nel cervello che ti fanno sentire più felice. Uno studio pubblicato su da scienziati di Yale e Oxford ha suggerito che l’esercizio fisico era un fattore più importante, per determinare il livello di benessere dei partecipanti, rispetto alla loro situazione economica. Inoltre, mentre le persone che si allenano regolarmente tendono a sentirsi male per 35 giorni all’anno, i partecipanti allo studio sedentari si sono sentiti male per altri 18 giorni, una differenza sostanziale.

8. Lo sport costruisce i leader

È innegabile che sussista una correlazione tra praticare sport e forti doti di leadership. Lo sport consente infatti alle persone di sviluppare una “mentalità di squadra” sia che si tratti di vincere, perdere o allenarsi insieme.

9. Sviluppa relazioni più forti

Giocare come parte di una squadra è un ottimo modo per legare con gli altri. Lo sport ti consente di costruire relazioni migliori con le persone. Attraverso un’attività sportiva regolare è possibile conoscere molto sulla personalità di un individuo, i suoi punti di forza e di debolezza. Lo sport con i colleghi, per esempio, può essere una buona opportunità per costruire relazioni e reti migliori anche nel lavoro. Può creare un profondo senso di soddisfazione quando la comunicazione, la cooperazione e la pratica si uniscono positivamente. Il lavoro di squadra può essere una meravigliosa esperienza di apprendimento per i bambini e può migliorare il morale e l’efficienza di un gruppo di lavoro per adulti. Le squadre possono portare un profondo senso di appartenenza e non smetti mai di imparare quando ne fai parte.

10. Lo sport aiuta il sano sviluppo dei bambini

I bambini che praticano sport sviluppano ossa e muscoli più forti, con una minore possibilità di lesioni fisiche. L’esercizio fisico prima dell’inizio della pubertà è un ottimo modo per raggiungere il picco di massa ossea, consentendo ai bambini di diventare più forti e con una grande base per la crescita futura.

11. Riduzione del rischio di diabete

Una combinazione di attività aerobica e rafforzamento del corpo può ridurre il rischio di sviluppare prediabete e diabete di tipo 2 (oltre a gestire il diabete in generale). Esempi di attività sportive che possono ridurre il rischio includono: ciclismo, nuoto, tennis, corsa, canottaggio e sci.

12. Riduzione del grasso corporeo

La partecipazione alle attività sportive è un ottimo modo per perdere peso. Secondo il British Journal of Sports Medicine, l’esercizio che comporta brevi sessioni di sforzo intenso è il più efficace, ma un allenamento a bassa intensità può comunque funzionare per coloro che non possono impegnarsi troppo per qualsiasi motivo. Per perdere peso basta bruciare più calorie di quelle che consumi ogni giorno e lo sport può aiutarti a bruciare calorie in modo divertente.

13. Abbassa la pressione sanguigna

Le attività aerobiche regolari possono essere utilizzate per controllare o abbassare la pressione sanguigna. Le attività sportive aerobiche possono includere tennis, corsa, ciclismo e nuoto. La quantità ottimale per gli adulti va da un minimo di 50 minuti a 300 minuti a settimana di intensità moderata, o da 75 a 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica ad alta intensità. Per verificare l’efficacia dell’esercizio basta misurare regolarmente la pressione sanguigna.

Dr.ssa Monica Viotto

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy