Le malattie rare

Le malattie rare sono croniche, progressive, degenerative e spesso fatali.
Colpiscono prevalentemente i bambini.

Una malattia viene considerata rara quando colpisce non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti.
Si stima che oggi esistano tra 5000 e 8000 malattie rare che colpiscono tra 24  e 36 milioni di persone nella Comunità Europea.

I farmaci orfani sono farmaci che proprio perché interessano poche patologie non vengono presi in considerazione dalle case farmaceutiche.

Per questo i governi e le organizzazioni per la difesa dei pazienti che soffrono di malattie rare sottolineano la necessità di incentivi economici per incoraggiare le aziende farmaceutiche a produrre e mettere in commercio questi farmaci.

Negli ultimi anni è aumentata l'attenzione delle Istituzioni, della classe medica e della ricerca pubblica e privata nei confronti di questa problematica.
La quasi totale mancanza di cure, la disinformazione e il senso di isolamento degli ammalati e delle loro famiglie hanno portato alla realizzazione di questi eventi che hanno come scopo di rendere le Malattie rare una priorità nel sistema sanitario nazionale ed europeo e oltre.

L'obiettivo della giornata
La giornata delle malattie rare è indirizzata prima di tutto al gran pubblico, ma i suoi messaggi intendono arrivare anche alle autorità decisionali nazionali, internazionali e ai media.

La giornata si pone come obiettivo di:

  • aumentare la consapevolezza delle malattie rare e l'impatto che esse hanno sulla vita dei malati
  • offrire aiuto ed informazione alle persone colpite da malattie rare, in particolar modo quelle per le quali non è disponibile un network di supporto
  • rafforzare la collaborazione europea nella lotta contro le malattie rare
  • rappresentare un punto di riferimento per una giornata delle malattie rare più globale.

(Fonte Eurordis).

Telefono Verde Malattie Rare

Chiamando gratuitamente l'800.89.69.49, è possibile ricevere informazioni personalizzate su presidi, Associazioni, esenzione. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Altre notizie  su:

http://www.eurordis.org/

http://www.rarediseaseday.org/

http://www.iss.it/cnmr

http://www.ministerosalute.it/malattieRare/malattieRare.jsp

  Share  
   

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy