NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Curriculum Sonia Scarpante

     
 

Marinella Scarpante detta Sonia è nata a Milano nel 1958.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano.
Nel 2003, dopo una malattia oncologica, ha pubblicato il suo primo libro, un'autobiografia, di forte valenza terapeutica, dal titolo "Lettere ad un interlocutore reale. Il mio senso", a cui ha fatto seguito "Mi sto aiutando" con prefazione del Prof. U. Veronesi e Un fiore nella mia anima con prefazione del Dott. Cinieri.
A queste si sono aggiunte due raccolte di poesie: "Tracce" e "Le dimensioni perdute" con prefazione di padre Bartolomeo Sorge. Presidente dell’Associazione La cura di sé collabora con riviste di tipo sociologico e partecipa a Convegni nazionali sul tema della Cura e della scrittura come Cura di sé.

Ha fatto parte dell'Associazione Culturale "Le Griots", gruppo teatrale di donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro, con lo scopo di perseguire, facendo espresso riferimento alla narrazione delle proprie esperienze, finalità culturali e di sostegno ai malati, ed in particolare ai malati oncologici. Con la rappresentazione teatrale “E ancora danzo la vita” ha aperto il primo Convegno mondiale di educazione terapeutica a Budapest nel 2007.

Partecipa a Convegni sulla salute come scrittrice e come studiosa di un tema verso cui si sente molto versata: il forte legame fra psiche e fisicità. Si occupa di formazione come Counselor Trainer e come docente di corsi di scrittura terapeutica presso enti culturali diversi tramite l’ Associazione La cura di sé, nelle strutture sanitarie e ambiti scolastici…
A luglio 2010 è uscito un suo saggio che si occupa di tematiche legate alla Cura e alla Conoscenza interiore con la Casa Editrice San Paolo. Il titolo: “Non avere paura. Conoscersi per curarsi”. E nel 2012 è stato pubblicato un suo nuovo testo dal titolo: "Storia di Maura. La straordinaria amicizia tra due donne. La forza terapeutica della scrittura".

Ha pubblicato nell’ottobre 2013 “La scrittura terapeutica”, testo che si avvale della prefazione del primario di oncologia: Sergio Fava e con le riflessioni in quarta copertina del grande psichiatra Eugenio Borgna.

Ha pubblicato in aprile 2015 un testo di racconti “Aurora” Casa Editrice Monetti Ragusa Editori. Con questo testo ha partecipato al Premio Campiello e selezionata per la fiera de libro Francoforte nel 2015.
Ha pubblicato in maggio 2015 “Parole evolute. Esperienze e Tecniche di Scrittura Terapeutica” con patrocinio e logo LILT, Edi Science.

Attualmente si occupa di corsi di scrittura terapeutica in strutture sanitarie come formazione per operatori (ECM).
Inoltre tramite questionari si conferma la validità scientifica della metodologia tramite CNR e Università Stoccolma

Siti web:
www.lacuradise.it
www.soniascarpante.it 

www.scritturaterapeutica.it  

 
 

 

 
     
 

 
     
 

 

 

Newsletter Farmalem

Rimani sempre informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo