Consulta l'elenco completo
delle Farmacie on-line
Visita i Siti Web realizzati da Farmalem per le Farmacie on-line
Farmacie on-line
Farmacie on line Consulta l'elenco completo
delle Farmacie on-line
Visita i Siti Web realizzati da Farmalem per le Farmacie on-line
Acquisti on-line
Forum Farmacisti
Login Farmacisti
Aggiornamento
Aiutaci a migliorare Farmalem
Siamo su Facebook
Condividi
Aiuta L'Apistom
Vi piace il Portale Farmalem?
Area Medica
Musicoterapia
Riflessologia Plantare
Area Veterinaria
Newsletter
Contatore accessi Numero di accessi al sito:
3283378
Una dieta ricca di fibre è molto importante nell'ambito di quella alimentazione sana ed equilibrata che anche in questo Gruppo riconosciamo capace di prevenire molte malattie: da alcuni tipi di cancro alle malattie vascolari. Nei diabetici le fibre alimentari sono ancora più importanti perchè diminuiscono l'assorbimento degli zuccheri semplici con un miglior controllo della glicemia e prevenizione delle gravi complicazioni di questa malattia. Tuttavia, un recentissimo studio su un piccolo numero di diabetici realizzato presso la Northwestern University del Texas dal dr. Abhimanyu Garg, del Center for Human Nutrition della Southwerstern University, ha mostrato che una DIETA RICCA di FIBRE OSTACOLA l'ASSORBIMENTO del CALCIO. I 13 partecipanti sono stati divisi in due gruppi che, a parità di ogni altro parametro nutrizionale, assumevano con la dieta l'uno 50 gr. al giorno e l'altro 24 gr. al giorno di fibre. Dopo 6 settimane i gruppi sono stati scambiati: quello che assumeva 50 gr. di fibre ne assumeva 24 e viceversa, e ciò per ulteriori 6 settimane. Il risultato è stato che chi assumeva la quantità MAGGIORE di FIBRE presentava un MINOR ASSORBIMENTO di CALCIO. E' verosimile, inoltre, che anche in persone sane che assumono molte fibre alimentari, per precisa scelta nutrizionale o per semplice abitudine, vi sia un diminuito assorbimento di calcio. Le conclusioni di questo studio sono le seguenti: - le fibre sono una componente irrinunciabile della dieta, in particolare dei diabetici; Aggiungo che se questi provvedimenti dietetici non sono efficaci una corretta integrazione di calcio diventa assolutamente necessaria. Ciò si può verificare in varie circostanze in persone ammalate di diabete (ma anche in persone non ammalate) che assumono molte fibre alimentari: - donne in gravidanza e in fase di allattamento al seno Appare quindi evidente che, in ogni caso che si può giovare di un maggior apporto di fibre, occorre una valutazione clinica e nutrizionale accurata e personalizzata che permetta di valutare se l'assunzione di calcio con la dieta è sufficiente o se invece è necessaria una adeguata integrazione di questo elemento. Sottolineo, inoltre, che anche questo studio mostra come la Ricerca Medico-Scientifica apre sempre nuovi scenari clinici e fisiologici in cui l'uso degli Integratori Alimentari Naturali ha una razionale e insostituibile valenza sostitutiva, preventiva e terapeutica. Integratori Alimentari Naturali: Natura e Medicina alleate per la Salute
- il calcio, del resto, è un elemento indispensabile per l'organismo;
- nelle persone che devono assumere molte fibre occorre quindi preferire vegetali ricchi di calcio: verdure a foglia verde (cavoli, broccoli), fagioli, carciofi etc. in modo da contrastarne il minor assorbimento.
- bambini e adolescenti in fase di rapido accrescimento corporeo
- persone affette da osteoporosi o fratture ossee
- anziani con difficoltà di masticazione
- persone con scarsa esposizione alla luce solare (allettati, lungodegenti etc)
- etc. etc.