Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di Farmalem

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Home

Conservazione del cordone ombelicale: una scelta consapevole

     
  Cordone ombelicale  
 

Si sente spesso parlare di conservare le cellule staminali cordonali, anche se non sempre le informazioni sono così corrette e precise da permettere alle famiglie di scegliere consapevolmente.

Al momento del parto, la famiglia ha la possibilità di effettuare la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Ad oggi una famiglia italiana può decidere di donare il sangue cordonale del proprio bambino a banche pubbliche oppure di conservarlo privatamente all’interno di biobanche situate all’estero.

In Italia sono presenti 19 biobanche, il 10% delle banche mondiali, ma, nonostante questo, il sistema pubblico di raccolta e conservazione del cordone ombelicale ha diversi limiti.

Di tutte le biobanche presenti sul territorio nazionale soltanto 8 hanno accolto in un anno più di 1.200 campioni.  Un numero insufficiente per garantire un percorso di qualità e per giustificare l’esistenza di tutte queste strutture sia in termini economici che di utilità terapeutica per il cittadino. 

Ad oggi, tuttavia, in Italia il 95% dei cordoni ombelicali vengono gettati tra i rifiuti (Fonte ADUC). Per evitare questo enorme e insensato spreco potrebbe essere molto utile istituire canali informativi imparziali che forniscono notizie corrette e puntuali sui vantaggi della conservazione privata del cordone ombelicale e sulla sua donazione. Le famiglie che si trovano di fronte ad una decisione così importante e delicata devono ricevere tutte le informazioni corrette, utili, veritiere e neutrali per essere aiutate a prendere una decisione pensata e consapevole.

Per maggiori informazioni: www.sorgente.com

A cura di: Ufficio Stampa Sorgente


Riferimenti bibliografici

1. Clicca qui per vedere il grafico

2. Broxmeyer HE: Cord blood hematopoietic stem cell transplantation In StemBook Community TSCR, Ed., May 26, 2010


3. Broxmeyer, H. E., M. R. Lee, et al. "Hematopoietic stem/progenitor cells, generation of induced pluripotent stem cells, and isolation of endothelial progenitors from 21- to 23.5-year cryopreserved cord blood." Blood 117(18): 4773-7.

 
     
 

Torna alla sezione Sorgente

 

Cellule Staminali

Sorgente

Area Veterinaria

Cerca Libri

Star bene con la Musica

Seguici su...

Seguici su Facebook

Contatore accessi

Numero di accessi al sito:
8960862