Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di Farmalem

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Home

L'acido folico previene i parti prematuri

     
 

L'Acido Folico, assunto da almeno un anno prima del concepimento, RIDUCE i parti prematuri del:

- 70% tra la 20esima e la 28esima settimana

- 50% tra la 28esima e la 30esima settimana

La durata normale della gravidanza è di 40 settimane, ma circa il 12% dei parti avviene prematuramente, cioè entro la 37esima settimana.

I bambini nati prematuri presentano molti rischi per la salute, hanno minori probabilità di sopravvivere e soffrono più frequentemente di ritardi dell'apprendimento e dello sviluppo.

Sino ad oggi non si conosce nessun modo di prevenire queste nascite pretermine.

Ora però uno studio pubblicato il 12 maggio 2009 sulla rivista scientifica Plos Medicine mostra che l'integrazione di Acido Folico ne riduce l'incidenza.

Lo studio è stato effettuato da Radek Bukowski e colleghi della University of Texas Medical Branch a Galveston. Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno valutato circa 35.000 gravidanze occorse tra il 1999 e il 2006.

I dati provenivano da uno screening per la prevenzione della Sindrome di Down e non si conosce se le donne incluse nello studio hanno effettivamente assunto costantemente l'acido folico nel periodo considerato. Occorrerà quindi progettare uno studio apposito per confermare questi risultati.

In CONCLUSIONE, il grande numero di gravidanze considerate fa ritenere che i risultati dello studio siano molto probabilmente certi. Quindi, visto che alle dosi consigliate l'Acido Folico non da effetti collaterali, è CONSIGLIABILE che tutte le donne che intendono avere un bambino assumano supplementi di Acido Folico da almeno un anno prima del concepimento per assicurarsi una gravidanza più SICURA!

Dr. Raffaele Chianese

 

 
   Share/Bookmark  
 

torna a Integratori Alimentari Naturali

 

Cellule Staminali

Sorgente

Area Veterinaria

Cerca Libri

Star bene con la Musica

Seguici su...

Seguici su Facebook

Contatore accessi

Numero di accessi al sito:
8976309