Consulta l'elenco completo
delle Farmacie on-line
Visita i Siti Web realizzati da Farmalem per le Farmacie on-line
Farmacie on-line
Farmacie on line Consulta l'elenco completo
delle Farmacie on-line
Visita i Siti Web realizzati da Farmalem per le Farmacie on-line
Acquisti on-line
Forum Farmacisti
Login Farmacisti
Aggiornamento
Aiutaci a migliorare Farmalem
Siamo su Facebook
Condividi
Aiuta L'Apistom
Vi piace il Portale Farmalem?
Area Medica
Musicoterapia
Riflessologia Plantare
Area Veterinaria
Newsletter
Contatore accessi Numero di accessi al sito:
3269303
|
Nelle persone affette da diabete è stato scoperto un serio deficit di Vitamina B1 o Tiamina. Questo deficit è sempre passato inosservato perchè la concentrazione di Tiamina normalmente è misurata in modo indiretto nei globuli rossi: metodo che, per una serie di meccanismi biochimici verificati solo di recente, nel diabete non sono affidabili. La carenza di Vitamina B1 è stata dimostrata sia nel diabete di tipo 1 (76% inferiore alla norma) che in quello di tipo 2 (75% in meno). Il meccanismo di questo deficit non è una diminuita assunzione o un diminuito assorbimento della Tiamina ma un' aumentata eliminazione da parte dei reni: addirittura 15 volte superiore al normale, ecco perchè una dieta normale in questi casi non assicura un apporto sufficiente di questa vitamina. Poiché la Tiamina ha un ruolo fondamentale nel proteggere le cellule dagli effetti dannosi dell'iperglicemia, i ricercatori sono convinti che la sua carenza sia coinvolta in molti dei danni d'organo tipici del diabete: ai reni, alla retina, ai nervi di gambe e braccia, alle arterie, al cuore... In sostanza, se questa scoperta dovesse essere confermata, una congrua integrazione di Vitamina B1, tale da annullare gli effetti dell'aumentata escrezione renale, potrebbe avere un determinante ruolo preventivo e terapeutico in tutti gli affetti da diabete. Insomma, un ulteriore caso in cui la integrazione di micronutrienti è indicata e necessaria. Lo studio è stato realizzato da ricercatori della Warwick University e pubblicato su «Diabetologia» FONTI:
Integratori Alimentari Naturali: Natura e Medicina alleate per la Salute |
||
| |
||